Translate / Select Language

giovedì 30 maggio 2013

Tutti ancora più "poveri": chiude una Libreria...

Riprendo da PIANANOTIZIE, "pari, pari"...
Penso non ci sia assolutamente bisogno di altre parole o commenti...

Con il 31 maggio chiude la Libreria Mondadori di via Dante Alighieri. La notizia Piananotizie l’aveva data sabato scorso quando la vetrina della libreria era stata coperta e sul muro era comparsa una lettera scritta dalla titolare che annunciava la chiusura della libreria. Ed è la stessa Marisa Dalidi, titolare della Libreria Mondadori di via Alighieri, che ha inviato una lettera sulla chiusura del punto vendita sestese che di seguito pubblichiamo.

“E’ una notizia che purtroppo sentiamo spesso, per tutti i motivi che si può immaginare: crisi, affitto alto, concomitanza di fattori diversi, così come chiudono altri negozi. 

Ma una libreria è qualcosa di altro:  per chi ci ha vissuto, per chi ci va, perché qui ci sono i libri, le idee, le idee di altri. 
E’ attraverso i libri che si passa la conoscenza (che non è l’informazione), e attraverso il libero confronto delle idee si forma la coscienza. 
Allora dico ai genitori che ogni volta che portate un bambino in libreria fate un regalo a lui e a voi; ed è un regalo che rimane addosso tutta la vita, perché quando si ha la passione per la lettura, bisogna regalarla, trasmetterla come una malattia, la più bella, perché gli adulti di domani si ricordino di quei luoghi pieni di storie e di magia che si chiamano librerie.
Con queste parole io saluto e ringrazio tutti i miei clienti, che mi hanno accompagnato in questa avventura, perché di questo si tratta, dispiaciuta ma serena per il periodo che ho vissuto facendo quello che davvero mi piaceva, insieme agli altri."



                                                                                                   Marisa Dalidi


PS - un GRANDE abbraccio a Marisa (e tutta la sua famiglia)
da CICLISTIperCASO e Claudia in particolare...

con un pensiero al mio grande amico
Giorgio Saviane




Nessun commento:

Posta un commento