Translate / Select Language

giovedì 13 giugno 2013

"Biciclette & Diamanti": anche CICLISTIperCASO con lo sport, il baseball, il Popolo Saharawi e... la PACE!

Copio e incollo (quasi) "pari pari"... 

PRESENTAZIONE STAMPA
GIOVEDI’ 13 giugno – ore 11,30

Dopo l'incontro dello scorso anno nel deserto
 il softball (ed il BASEBALL!) tornano a ricordare la vicenda
del  Popolo SAHARAWI…  

PADULE Baseball
in collaborazione con SESTESE Softball
  
SABATO 15 GIUGNO 2013
in occasione della partita di Serie A
Recotech PADULE - URBE Roma

BICICLETTE  e "DIAMANTI"
“pedalate preziose" tra il Centro e la Piana
insieme al ciclo-nauta  Ambasciatore di Pace nel mondo
Marco Banchelli

Programma:
- ore 14,45:  RITROVO 
   c/o sede  Repubblica Democratica Araba Saharawi della Toscana
                   (Piazza della Chiesa/Sesto Fiorentino)

- ore 15,00: PARTENZA (1):
              “starter”  Eugenio GIANI 
                   (Presidente Consiglio Comunale di Firenze e Delegato Provinciale del C.O.N.I.)     

- ore 15,30: "Primo Lancio"sul Campo Baseball
                con Abdallahe Mohamed Salem (Rappresentante Saharawi)

- ore 16,00: PARTENZA (2)   -  “LA VIA DELLE DUNE...

- ore 17,00:  Campo Baseball - ARRIVO e MERENDA per TUTTI!

ATTENZIONE:
-          le “pedalate” non sono una GARA! 
   attenersi al vigente Codice della Strada)
-          l’organizzazione non risponde a danni a persone e/o cose
-          i “minori” partecipanti dovranno essere “accompagnati”

GRAZIE alla “scorta” della PATTUGLIA in BICICLETTA 
della POLIZIA MUNICIPALE di Sesto Fiorentino


“Due note”…
 -         Marco Banchelli:Un vero piacere del “presente” che unisce miei contributi di bicicletta e di softball degli ultimi anni (www.marcobanchelli.com/SAHARAWI.htm ) che volevano “semplicemente” testimoniare,  proporre e ribadire il valore dello SPORT come veicolo e strumento di Pace.Quando l’amico Abdallahe lancerà la “prima palla” della partita tra Padule e Roma sarà come un sogno che prosegue, immaginando un “battitore” del Marocco nel box  pronto ad iniziare una vera “battaglia” certo, ma SOLO “sportiva”! Straordinario “anteprima” per la risoluzione dei loro tanti problemi attraverso il dialogo.La speranza è che, anche attraverso questa esperienza, il mio sogno possa essere condiviso da tanti. Pare proprio che un “sogno” fatto da tanti sia più probabile diventi realtà… Da sempre!
 -         Andrea Vannucci   “testimone”  (Consigliere Comunale del Comune di Firenze): Aderisco con molto piacere alla iniziativa “Biciclette e diamanti” organizzata dal Padule Baseball, la Sestese Softball, in collaborazione con  la Rappresentanza toscana della Repubblica Araba Saharawi Democratica.   Marco Banchelli, noto pacifista ciclo amatore, anima della manifestazione ha voluto e saputo cogliere questa occasione di sana e  preziosa attività  sportiva come spunto per  una riflessione sulla causa di libertà del popolo saharawi. È solo da pochi anni che i mass media si stanno interessando delle zone occupate del Sahara Occidentale e non solo dei campi dei rifugiati in Algeria. Personalmente ho avuto l'occasione di visitare nello scorso dicembre i territori occupati, insieme alla Presidente della Commissione Pace del Comune di Firenze, Susanna Agostini, nell'ambito di una delegazione istituzionale organizzata per monitorare la violazione dei diritti umani nel Sahara Occidentale occupato nel 1975 dal Regno del Marocco. Ho conosciuto la leader del movimento di resistenza pacifica,  la signora Aminetou Haidar, alla quale il mio Comune ha poi concesso la cittadinanza onoraria ed ho ascoltato da lei le tante denunce per le  brutalità subite dalla popolazione. Ho conosciuto ed ascoltato le famiglie dei, purtroppo tanti, desaparecidos saharawi e dei prigionieri nelle carceri  marocchine, colpevoli di aver protestato per affermare il loro diritto alla autodeterminazione tante volte riconosciuto dall'ONU e al rispetto dei diritti umani per la popolazione civile.  Per questo mi fa infinito piacere che anche a  questi “diamanti” nascosti ed impossibili da frantumare sia dedicata questa bella iniziativa di Pace.
 -         Romano Becchi   (Presidente PADULE Baseball):  In questa stagione ogni partita è stata una specie di festa! Il nostro BASEBALL (come il SOFTBALL dell’amico Sauro LOCCI) vogliono soprattutto essere SPORT e STARE INSIEME. Una proposta per chi segue il nostro sport ma anche per tutta Sesto Fiorentino! Come anche le pedalate di sabato prossimo vogliono essere! Ed al termine… a bordo del nostro “diamante”: merenda per tutti!
-         Eugenio Giani (Delegato Provinciale CONI e Presidente Consiglio Comunale di Firenze) "in diretta telefonica"... :Veramente ONORATO di essere ancora con lo SPORT al fianco del Popolo Saharawi e del grande amico ciclista e messaggero di Pace Marco Banchelli…
Un'immagine dal deserto... Marco Banchelli
con il Governatore di Auserd ed un giovanissimo "tifoso"




Nessun commento:

Posta un commento