Translate / Select Language

martedì 20 maggio 2014

Anche "CICLISTIperCASO" al primo Italian Travel Blogger Meeting della compagnia aerea Vueling

La lupa, Romolo e Remo
Un vero peccato che non sia stata presente anche la "Ciclista per Caso" n° 2: la "nostra piccola" Claudia, grande innamorata di Barcellona e della Spagna! 
Grazie alla compagnia aerea "Vueling", infatti, con Gennara e Federica, abbiamo avuto modo di parlare anche della straordinaria città catalana, inevitabilmente sconfinando con Messi, Ronaldo e Simeone che con il suo Atletico, giusto sabato sera, proprio a Barcellona, si è laureato oltre ogni previsione, Campione della Liga Calcio...

Ma a Roma, con Vueling, proprio nel decennale dell'inizio dei suoi voli, non eravamo certo per parlare di calcio o di sport! L'argomento erano i "viaggi"! E i "turisti"... o "viaggiatori"... Con la grande passione di comunicare/informare e documentare. Oltre ché, lo speriamo e lo auguriamo di cuore a tutti, di "sognare": i "blogger travel"...



La vista verso Monte Mario e San Pietro dalla terrazza Caffarelli

Così, sabato 17 maggio 2014, Vueling, insieme allo stesso Comune di Roma, ha organizzato e dato vita al primo Italian Travel Blogger Meeting: un' indovinatissima esperienza  dove protagonista assoluto è stato appunto il viaggio, in alcune delle sue (quasi) infinite motivazioni.
E' stata anche occasione per presentare i sette "ambasciatori" per l'Europa di questa giovane e  molto ben avviata compagnia, alla quale, in attesa di testarla direttamente, non possiamo che augurare ogni bene e sviluppo futuro.
Noi eravamo lì, tra i maggiori esperti d'Italia della materia, grazie soprattutto alla cara Giordana, collaboratrice all'organizzazione ( la HASSEL COMUNICAZIONE), e che già aveva iniziato a conoscerci attraverso la sua Agenzia Shambhoo , qualche anno fa,  in occasione di una nostra missione...

La Terrazza Caffarelli ed i Musei Capitolini dove si trova, con Roma di fronte, e di lato, dietro e ovunque tutt'intorno a rendere particolarmente magico il tutto, avrebbero potuto avere ben pochi confronti con altre eventuali "sedi" di questo primo eccezionale meeting italiano!
Gli onori di casa sono stati fatti dall'Assessore al Turismo del Comune di Roma, Marta Leonori e dal Manager Vueling per Italia, Svizzera e MaltaMassimo Di Perna; tuttavia, pur essendo al centro del tutto la "parola" scritta e parlata,  mai come in questa occasione il tutto ci è sembrato che avesse un qualche aspetto pratico.

Dal nostro punto di vista, ci sono sembrati notevoli gli interventi di Paolo Pinzuti (BikeItalia) e Giancarlo Samaritani (In Viaggio col Mercante): anche perché, seduti o camminando per strada, abbiamo avuto modo di approfondire argomenti e conoscenza... 


Marco e Silvia Salomoni

L'intervento di Silvia con la novità SLOW TOUR

Il "promo" di SLOW TOUR... c'è anche una bicicletta...
con Adriatica... a Rosignano
!
Tuttavia, e senza mancare di rispetto ad alcuno, è stato oltremodo gradevole per "noi" CICLISTI, rivedere e stare al fianco di Silvia Salomoni: occasione veramente tanto inattesa quanto gradevole... quasi come stare con Syusy... o Patrizio
Silvia è infatti gran parte della redazione proprio dei nostri fratelli maggiori "Turisti / Velisti per Caso" e, in queste ore condivise di Roma, ci siamo sentiti formare una specie di tutt'uno un po' come fossimo tornati in Australia o magari nel nostro stesso e caro Nepal... dove tutto il "per Caso" nacque!

Come non ricordare poi Tony Siino da Capaci/Palermo con cui abbiamo avuto modo di parlare anche della sua straordinaria Sicilia (e dei nostri grandi amici di quelle terre) ed ancora le amiche dell'Argentario (di cui non ricordiamo il nome...!!!) che ci hanno portato a discorrere, e con un certo interesse, anche di Grosseto (e dei grossetani!).

E non possiamo certo non tornare da subito agli stessi Musei Capitolini: un'autentica sorpresa tutta da gustare e ammirare! Dopo l'incanto della terrazza e dei suoi panorami: dalla versione originale dello stesso simbolo di Roma, la Lupa di Romole e Remo, alla Sala degli Orazi e Curiazi, dalla Pinacoteca all'affaccio sul Foro... Altro che bicicletta: da rimanere veramente senza fiato!



Musei Capitolini: Costantino
Musei Capitolini: Sala Orazi e Curiazi (affresco combattimento)
Musei Capitolini: Ercole




Musei Capitolini: il foro













Piazza del Campidoglio: la "copia" della statua equestre di Marco Aurelio

Come senza fiato ci ha lasciato la semi-tappa e la compagnia più ristretta della mattinata di domenica, tra le colonne del Bernini, in San Pietro... (ed a cui dedichiamo la pagina a parte raggiungibile da questo LINK) 

Con immenso piacere vogliamo ricordare anche la straordinaria esperienza e forza di un "blogger" veramente particolare: Fabrizio Marta ( trovate QUI le pagine che raccontano al meglio la sua grande "avventura"). Siamo fermamente convinti che a lui si dovrebbero ispirare veramente in tanti... e non solo con simili "diverse abilità"!

Per concludere però siamo praticamente "costretti" a riprendere le parole che ci sono apparse in un articolo di cui abbiamo ricevuto un google alert  nelle scorse ore.  
Un articolo/post scritto da un nuovo amico (mai visto prima!) con cui speriamo presto di condividere ancora almeno una bella "cenetta" in un qualche ristorantino di Roma o del mondo: Marco Fiocchi.
Dal suo "06blog", oltre a ripensare a questa stessa esperienza,  ed ai commenti ai vari interventi della giornata, ha saputo infatti coglierci in un modo che tante altre persone, che pure dovrebbero conoscerci anche assai meglio, non riusciranno mai a fare: 

"... il mitologico Marco Banchelli, ciclofilosofo che ha pedalato in cima al mondo e ci ricorda come la vita stessa sia un bellissimo viaggio."

(Anche perché, oltre i notevoli mitologico e ciclofilosofo, è quello che quando mi sveglio al mattino, ho comunque e sempre il grande Privilegio di sentire...  -  Marco)



Terrazza Caffarelli: foto di gruppo (by Jack / VUELING)



Nessun commento:

Posta un commento