Translate / Select Language

mercoledì 28 dicembre 2016

Mohamed Abdelaziz, una proposta di Premio Nobel per la Pace alla "memoria"

Mohamed Abdelaziz
Comunicato stampa

Questi giorni di Festività Natalizie sembrano ideali per rilanciare la proposta fatta in conclusione del servizio video per l'inaugurazione del Centro di Documentazione Saharawi di Sesto Fiorentino avvenuta lo scorso 10 dicembre, 68° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Un centro dedicato alla figura e ricordo del suo Presidente Mohamed Abdelaziz in quella che nel 1984, grazie all'allora sindaco Elio Marini, fu la prima città gemellata d'Italia.


Il Sindaco Marini e il Presidente Abdelaziz
In un momento storico così particolare di incertezze e paure, la figura e la politica di Mohamed Abdelaziz, Presidente della R.A.S.D. (Repubblica Araba Saharawi Democratica) sono assolutamente da segnalare all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale come grande esempio di rifiuto di ogni forma di terrorismo e di non coinvolgimento in fondamentalismi religiosi. 
Abdelaziz, negli otto mandati consecutivi che ha ricevuto e che lo hanno tenuto alla presidenza per quarant'anni, ha abbracciato scelte di non-violenza ed in favore di un utilizzo della diplomazia e del dialogo per la risoluzione della sempre più annosa vicenda con il Marocco. Oltre alla particolare attenzione che ha avuto nel portare solidarietà ai popoli ed ai governi oggetto di attentati terroristici compreso il popolo ed il governo marocchino dopo l'attentato di Casablanca del 2003. E questo, confrontandosi anche con minoranze interne che in tutti questi anni avrebbero anche voluto riprendere la lotta armata, fino al giorno della sua morte, avvenuta lo scorso 31 maggio.

Per questo, rivolgo oggi al Senatore Stefano Vaccari (presidente dell'Intergruppo parlamentare di amicizia col popolo Saharawi) ed ai suoi colleghi senatori e deputati, ai mezzi d'informazione ed ogni interessato, questa proposta-appello per presentare ufficialmente e sostenere la candidatura del presidente Mohamed Abdelaziz alla prossima assegnazione del Premio Nobel per la Pace alla "memoria" .


Marco Banchelli
Ciclo-Ambasciatore di Pace
(CICLISTIperCASO)


Il "momento" della proposta:
Biblioteca di Doccia - Casa Saharawi
Omar Mih, Marco Banchelli, Muhamed Abdellhai
(foto RASD-TV)


Di seguito, il "video" dell'inaugurazione 
(di Sergio Campostrini)

... "E le campane di San Martino" è come annunciassero l'idea della guida Banchelli che, come Ambasciatore di Pace in bicicletta, propone in conclusione con la candidatura dello stesso presidente Abdelaziz al Premio Nobel per la Pace alla memoria.





Nessun commento:

Posta un commento